. R
E G O
L A M
E N T O .
v.10.8 di I5FLN e HB9TZA; 25 Agosto 2023
1) HBFF ha istituito il Diploma dei Parchi Naturali della Svizzera e del Liechtenstein in collaborazione con il WWFF (World Wide Flora & Fauna). L’Award sarà rilasciato a YL, OM e SWL qualora il richiedente abbia attivato o effettuato o ascoltato (SWL) almeno 10 diverse referenze HBFF valide.
2) Regolamento: L'HBFF adotta il Regolamento generale del WWFF, come pubblicato sul sito ufficiale del WWFF, per il Diploma Nazionale dei Parchi della Svizzera e del Liechtenstein con due eccezioni di attivazione come indicato di seguito ai punti 3 e 10.
3) Referenze: Come da regole WWFF, ma con la seguente eccezione, che è una tradizione che si prega di rispettare: Quando viene aggiunta una nuova referenza al programma HBFF, al radioamatore che ne ha proposto l’inserimento è riservato il piacere di effettuare la sua prima attivazione (in un tempo ragionevole dopo la pubblicazione dell’avvenuto inserimento della referenza nel database). Per rispettare questa raccomandazione gli Attivatori, prima di attivare una nuova referenza appena rilasciata, dovranno chiedere al Coordinatore Nazionale HBFF se ci siano restrizioni all'attivazione.
4) Bande e modi: come da regolamento WWFF.
5) Validità: Come da regolamento WWFF, sono validi solo i contatti con le stazioni operanti all'interno dei parchi riconosciuti dal WWFF in Svizzera e Liechtenstein e identificate come HBFF-nnnn.
6) Concessione dei Diplomi: I diplomi possono essere richiesti tramite LogSearch: http://wwff.co/logsearch/. La richiesta del Diploma HBFF viene inviata al gestore dell’Award HBFF completa di nome e nominativo:
• Assicurarsi di essere registrato sul WWFF LogSearch, con le informazioni corrette come nome e nominativo.
• La richiesta sul Logsearch viene confrontata con il database logs HBFF. Questi sono i dati per l’ottenimento del Diploma. Non occorre inviare cartoline QSL o altra conferma del QSO.
• In caso di dubbio, lo Staff dell'HBFF richiedera’ le QSL o altre informazioni in merito.
7) Diplomi: Essi sono files in formato.pdf, stampabile, a colori e personalizzato; se inviati via email saranno gratuiti.
8) Avanzamenti dell’Award: il Diploma HBFF sarà rilasciato a YL, OM o SWL per diversi avanzamenti: 10, 25, 50, 75, 100 diverse referenze HBFF valide attivate, contattate o ascoltate; Al di sopra di 100 ci sarà un nuovo Diploma ogni altre 50 referenze
9) Honor Roll HBFF: non e’ disponibile.
10) Attivazioni: come da regole WWFF con alcune aggiunte specifiche per lo HBFF.
L'attivazione sarà accettata solo se l'operatore osserva il regolamento, comprese le integrazioni specifiche per lo HBFF.
E' preferibile annunciare la propria attivazione all'indirizzo email ufficiale HBFF staff@hbff.ch ; essa verrà annunciata a Hunters ed SWL, e questo aiutera’ a raggiungere il quorum richiesto.
Eccezioni HBFF alle regole del WWFF:
• E' obbligatorio utilizzare almeno due bande diverse (si consiglia l'utilizzo della banda 20m).
• Il tempo minimo operativo in una referenza è di una ora dal primo QSO.
• Deroghe per problemi: se un attivatore incontra difficoltà durante l’attivazione, possono essere concesse eccezioni. Contattare il coordinatore nazionale HBFF con tutti i dettagli.
Log e documentazione:
• Per convalidare l'attivazione, l'attivatore deve inviare sia un log ADIF che una chiara foto digitale (Min.800x600 px) dell'attivazione che mostri la stazione e l'area circostante.
• Dovrebbe essere incluso qualsiasi permesso, di solito non necessario, per attivare la referenza
• Gli operatori che risiedono all'interno di una Referenza HBFF devono inviare le coordinate geografiche delle loro postazioni con il primo log che inoltrano.
• In caso di attivazione multi-operatore o di club, assicurarsi di compilare entrambi i campi “Nominativo Stazione” e “Operatore” in ogni record del Log ADIF.
• La documentazione e il Log devono essere inviati allo indirizzo e-mail log@hbff.ch
• Se mancano delle informazioni esse verranno richieste; se non verranno fornite i QSO potranno essere considerati validi per gli Hunters, ma l'attivazione non verrà accreditata agli attivatori.
• Il coordinatore nazionale HBFF controllerà il log, e si occuperà di caricarlo, se valido, nel database del WWFF.
• Facoltativamente, auspichiamo di ricevere dall’attivatore immagini della referenza, prive di copyright, per nostro uso, in caso di prima attivazione.
11) Accettazione: Si intende tacitamente che i partecipanti al Diploma HBFF abbiano letto e accettato il presente Regolamento HBFF, e che si attengano alle regole, consuetudini, leggi e codici in vigore nel paese in cui si svolge l'attività, con riferimento in particolare al "Regolamento Etico e procedure operative per i Radioamatori” pubblicato a cura della IARU Reg 1, tradotto a cura della ARI.
12) Decisioni finali: le decisioni prese dal Coordinatore Nazionale HBFF, in merito al rispetto delle Regole HBFF e WWFF, sono definitive.
Ogni corrispondenza riguardante il Diploma HBFF o le sue Attivazioni e attività, eccetto log e foto, dovrà essere inviata via e-mail al Coordinatore nazionale HBFF, preferibilmente attraverso l'indirizzo di posta elettronica ufficiale staff@hbff.ch
HBFF Rules Page
HBFF Home Page
WWFF Home Page